LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

Come la tecnologia Blockchain sta cambiando il modo in cui produciamo contenuti digitali

2020-06-03 12:55:18

I contenuti digitali crescono esponenzialmente, ma i loro autori sono tutelati?


CryptoCoin.News, uno dei principali magazine di riferimento per le novità e gli aggiornamenti in merito alle tecnologie blockchain e alle criptovalute, ha recentemente pubblicato un articolo dedicato a LKSCOIN e al progetto della LKS Foundation.

Lo riportiamo qui di seguito.


Il mercato dei contenuti digitali ha mostrato una fortissima crescita negli ultimi anni. Soprattutto nella situazione che stiamo vivendo in questo periodo, con una pandemia globale in corso che ha costretto moltissimi paesi al lockdown, gli utenti si sono rivolti ai contenuti digitali come fonte di intrattenimento o informazione. Ciò, tuttavia, rappresenta un problema per i creatori di contenuti.


I contenuti possono essere facilmente ricondivisi all’interno delle varie piattaforme online esistenti a totale insaputa del loro autore, che perde così la proprietà e il potenziale reddito che potrebbe ottenere da questi.


Tuttavia, grazie all'implementazione della tecnologia blockchain, questo problema potrebbe finalmente essere risolto. 

L'uso di LKSCOIN come strumento per creare un token non fungibile (NFT) permette infatti di estendere i vantaggi legati all’uso della blockchain ai contenuti digitali, rendendo le informazioni verificabili e fornendo una protezione sicura del copyright.


Attraverso il crowdfunding di LKSCOIN, la LKS Foundation vuole creare un NFT che collegherà in un token crittografato all’interno della blockchain l'identità del proprietario, il contenuto e il timestamp (ovvero la data di deposito effettiva del contenuto). In questo modo le informazioni contenute nel token rimarranno immutabili, trasparenti e verificabili da qualsiasi parte interessata.


Questa soluzione basata su blockchain cambierà il modo in cui creiamo i contenuti digitali, risolvendo uno dei problemi più urgenti della rete oggigiorno: la tutela del copyright dei contenuti digitali condivisi su più piattaforme e social network.


La LKS Foundation è la società dietro questo prodotto innovativo. Questa fondazione italiana senza scopo di lucro ha come obiettivo la diffusione della cultura della blockchain e la promozione di iniziative che utilizzano il principio della condivisione delle informazioni attraverso l’utilizzo delle tecnologie blockchain e che riguardano la cultura del fintech per innovare settori come crowdfunding e ICO e tecnologie finanziarie decentralizzate.


LKSCOIN può anche fornire un utile contributo per il settore del marketing. La maggior parte dei contenuti di marketing prodotti oggi è difficile da verificare, con fonti e riferimenti che si perdono nella produzione di massa e nella condivisione di contenuti digitali. Attraverso l'implementazione dei token NFT, gli utenti possono archiviare i metadati delle proprietà. Una volta convalidate, le informazioni aggiungono valore al token, garantendo l'origine dell'attività. 


La capacità di tracciare la fonte di informazioni può essere molto preziosa per le aziende che desiderano garantire la proprietà dei propri prodotti. GLI NFT possono essere creati per rappresentare un prodotto originale e unico, proteggendolo dalla distribuzione e dalle frodi non autorizzate. LKSCOIN potrebbe trasformare il marketing digitale in un settore più onesto, in cui i contenuti sono verificabili e, quindi, più vicini alla realtà che affrontiamo quotidianamente.


L'intero progetto LKSCOIN, con la creazione dell’NFT e di un Campus per diffusione della tecnologia blockchain con impatto sociale, è riassunto all’interno del white paper di LKSCOIN, qui:



Per domande o maggiori informazioni sul progetto, la chat Telegram ufficiale è sempre disponibile: