LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

Guida anti scammer

2020-04-05 13:26:18

Come difendersi dai profili fake su Telegram

GUIDA ANTI SCAMMER


Uno SCAMMER è un personaggio losco che si fa passare per un admin per cercare di truffarvi, purtroppo sono molto frequenti in questo tipo di attività, soprattutto quando hanno visibilità internazionale, come la nostra.


Si presentano con nomi uguali agli admin (nel nostro caso il più gettonato è Denis) ma controllando bene, il nome utente è sempre diverso. quindi, prima regola:
NESSUN ADMIN VI CONTATTERA' MAI PER PRIMO.


Se avete bisogno di assistenza, contattateci voi, cliccando sulla foto profilo, sotto il nome, in alto a destra c'è l'icona della chat, da lì potete inviare un messaggio privato con le domande o osservazioni. Siamo qui per questo, nessuna timidezza a contattarci, ma dovete farlo voi per primi.


Seconda regola:
CONTROLLATE LO USERNAME. Non possono esserci due account con lo stesso username. possono copiare la foto, il nome pubblico, ma non lo username. per controllare lo username, sempre cliccando sulla foto, sotto la voce "Info", c'è un nome che inizia per @..... se è diverso da quelli elencati qui di seguito, si tratta di uno scammer, bloccatelo e segnalatelo.

Di seguito lista degli admin e dei founder "accreditati":

@GODENER2016
@Freedonia85
@liacorrezzola
@Simone_DaRe
@MAUROZORZINI

Controllando lo username, prestate attenzione alle maiuscole\minuscole, e agli 1\I e cose del genere.


Attenzione anche che molti scammer mettono la Bio invece dell'username.

Di seguito uno screenshot esplicativo: