LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

Importante aggiornamento dei Masternodes alla versione LKSCOIN Core 3.1.0.1

2020-10-05 16:17:46

Un'importante novità: il passaggio ai Masternodes deterministici con il rilascio del LKSCOIN Core 3.1.0.1. In questo articolo tutti i dettagli.

È stato appena rilasciato un importante aggiornamento LKSCOIN Core 3.1.0.1 per i sistemi operativi Windows e Linux.


Consigliamo quindi a tutti gli utenti che hanno una versione 3.0.1.0 o inferiore di effettuare quanto prima la procedura di aggiornamento alla nuova release per garantire il funzionamento ottimale della blockchain LKSCOIN.


Per effettuare l’aggiornamento per server Windows e Linux autogestiti:

Una volta effettuato l’aggiornamento alla nuova versione LKSCOIN Core, bisogna procedere, inoltre, con il passaggio al nuovo protocollo deterministico dei Masternode. La LKS Foundation si è infatti già attivata per l’aggiornamento  dei Masternode con nuovo protocollo deterministico (EVO), fondamentale per il funzionamento sicuro e stabile degli stessi Masternode e della blockchain LKSCOIN.


Chi ha un Masternode VPS autogestito 3Technology deve quindi procedere quanto prima all’aggiornamento al nuovo protocollo deterministico (EVO).

Cosa sono i Masternode deterministici

La novità legata al passaggio ai Masternode deterministici è legata all'introduzione di liste deterministiche. Si tratta di liste di Masternode memorizzate all’interno di transazioni blockchain che introducono e garantiscono la validità e la sicurezza degli elementi che le compongono, ovvero l’elenco dei Masternode stessi. Questo implica quindi che l’elenco dei Masternode a propria disposizione sarà sempre e solo quello corretto.


La lista di Masternode deterministici introduce anche alcune nuove funzionalità, quali:

  • l’invio dei premi Masternode a un portafoglio con un diverso indirizzo

  • la possibilità di delega del proprio potere di voto a un altro indirizzo

  • l’avvio dei propri Masternode da un portafoglio hardware

  • l’eliminazione della problematica legata ai "nodi fantasma"

Il passaggio ai Masternode deterministici introduce 3 diversi ruoli, ognuno con diverse chiavi di accesso e con rispettivi ruoli e attività legate ad essi:

  • il Proprietario che può modificare l'indirizzo di pagamento per i premi e delegare i diritti operativi e di voto ad altri soggetti presenti nella lista.

  • l’Operatore del Masternode che può modificare solo l'IP e l'indirizzo premio derivante l’attività dell'operatore

  • l’Elettore che ha diritto di voto per conto del Masternode e non può modificare nessun metadato del Masternode

Ogni ruolo è differenziato internamente da delle chiavi pubbliche associate che vengono specificate nella transazione di registrazione. Se tutte le chiavi sono impostate allo stesso modo, significa che il proprietario è anche contemporaneamente l'operatore e l'elettore. Se vengono utilizzate chiavi diverse, invece, si implica la delega dei ruoli ad altre chiavi e/o persone.


Come aggiornare il Masternode LKSCOIN al protocollo deterministico

Come riportato sopra, chi possiede un Masternode VPS autoconfigurato 3Technology deve quindi effettuare quanto prima la procedura di aggiornamento al Masternode deterministico (EVO).


È possibile trovare a supporto della procedura la seguente guida:

>> AGGIORNAMENTO MASTERNODE LKSCOIN al protocollo DIP3 - DETERMINISTICO 


Per chi ha server Windows e Linux autogestiti a breve verrà pubblicata una guida specifica.


Attenzione: quando la maggior parte dei Masternode LKSCOIN avranno effettuato l’upgrade al protocollo deterministico, le versioni precedenti (legacy) cesseranno di funzionare.


Per qualunque necessità o supporto, è possibile contattare la LKS Foundation a:

[email protected]