LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

La LKS Foundation offre ai creatori di contenuti online un nuovo strumento per proteggere le loro opere

2020-06-04 13:02:06

La LKS Foundation è lieta di annunciare il lancio di LKSCOIN, una nuova criptovaluta sviluppata per proteggere il copyright dei contenuti digitali e per contrastare le fake news.


La rivista specialistica dedicata alle criptovalute BlockFeed ha dedicato un approfondimento a LKSCOIN e alla sua capacità di porre rimedio al problema del copyright per i contenuti digitali.
Lo riportiamo tradotto qui di seguito.



LKSCOIN mira a risolvere un grosso problema nel settore dei social network: oggigiorno, gli autori perdono parte dei propri diritti quando pubblicano i propri contenuti all’interno dei social network. Questo mette a rischio la difesa della proprietà del contenuto. La massiccia condivisione dei contenuti in rete fa sì che gli autori si perdano rapidamente in un mare di ricondivisioni, ripubblicazioni e furti. Inoltre, la domanda di contenuti digitali continua a crescere in modo esponenziale, soprattutto durante questi periodi di diffusa incertezza.


L'importanza di LKSCOIN per i creatori di contenuti

Secondo un rapporto di WeAreSocial, oltre 4,5 miliardi di persone usano Internet, mentre gli utenti dei social network hanno superato i 3,8 miliardi. 

Quasi il 60% della popolazione mondiale è quindi online e le ultime previsioni suggeriscono che oltre la metà della popolazione mondiale utilizzerà i social già entro la metà di quest'anno.


Con la crescita dei social network, anche i creatori di contenuti dovrebbero aumentare insieme al mercato. Tuttavia, ciò rappresenta un ulteriore problema per il contenuto pubblicato su queste piattaforme. Quando i creatori di contenuti pubblicano qualcosa all’interno dei social, questi, in genere, hanno come parte delle loro policy e politiche sulla privacy il diritto di utilizzare, condividere, modifiche e trarre profitto dai contenuti condivisi sulla piattaforma. Ad esempio, la piattaforma potrebbe riutilizzare i contenuti per la sua pubblicità, ripubblicando o persino vendere il materiale a terzi parti senza chiedere il permesso all’autore o ricompensandolo.



Una soluzione semplice a un problema difficile

 La LKS Foundation ha sviluppato una soluzione che potrebbe rapidamente rivoluzionare il settore dei social network, offrendo ai produttori di contenuti uno strumento che permette loro di essere i principali beneficiari di questo cambiamento. LKSCOIN toglie il potere ai proprietari dei social network e lo restituisce all'utente: si tratta di un token facile da implementare, da utilizzare e con cui gli utenti possono contribuire alla sicurezza della rete.


Questo token è stato progettato per creare un token non fungibile (NFT), il cui obiettivo è risolvere il problema relativo all copyright che i creatori di contenuti devono affrontare quotidianamente nell'era digitale. LKSCOIN offre agli utenti, inoltre, un nuovo metodo di pagamento per premiare i loro creatori di contenuti preferiti. Nel suo design definitivo, l’NFT che sarà sviluppato con i guadagni dalla vendita dei token sarà uno strumento potente per identificare in modo univoco la fonte di una notizi, un'idea, una canzone, un libro.

Il token è già stato integrato all’interno della piattaforma Cam.TV, offrendo a oltre 300.000 utenti la possibilità di guadagnare LSKCOIN da “Mi piace” o donazioni. Gli utenti possono anche acquistare infoprodotti utilizzando il token all'interno di Cam.TV.


LKSCOIN ha quindi un impatto sociale in quanto introduce la possibilità di tracciare e premiare i contenuti generati dagli utenti e questo può aiutare milioni di persone a raggiungere la propria libertà finanziaria. Tuttavia, LKSCOIN è anche orientato al business, in quanto offre ai social network e piattaforme analoghe la possibilità di integrare una criptovaluta che li aiuta a gestire i pagamenti all'interno della piattaforma riducendo significativamente i relativi tempi e costi.




Se desideri saperne di più sulla LKS Fondation visita il loro sito web:


Per ulteriori informazioni su LKSCOIN, visita: