LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

La SWAP Machine di LKSCOIN

2021-06-17 08:56:02

Entrare nel mondo delle criptovalute è un sfidante percorso in salita dove spesso ci si scontra con gli svantaggi di essere i pionieri in qualcosa.

Un mondo di pionieri

Non è ovviamente la prima volta che l'uomo moderno si trova davanti a nuove tecnologie spesso difficili da usare. Guardiamo a qualche esempio del passato:
>> How to send an "E mail" - Database
questo è il video di una delle prime e-mail inviate al mondo, dobbiamo tornare indietro nel 1984. Solo gli ingegneri e qualche pioniere del Web si avventurava tra dispositivo rumorosi, pesanti e interfacce difficili da usare.
Chi di noi invece oggi non ha uno Smartphone? Ormai chiunque è in grado di effettuare una videochiamata internazionale tramite WhatsApp o Telegram, eppure il percorso di questa tecnologia è nato da questi dispositivi qui:

La rivoluzione delle Criptovalute parte da Bitcoin

Le criptovalute saranno il prossimo esempio. I primi bitcoiners sono stati tipicamente Informatici, pionieri delle valute digitali che comunicavano su mailing list anonime tramite chat difficili da raggiungere tra Tor e chat IRC. In quasi 10 anni anche questo mercato si è evoluto e molto velocemente, aprendo nuovi mercati sia per retail (il piccolo investitore) che istituzionale (banche, società quotate, fondi, Stati ecc).

I primi Wallet Bitcoin erano a dir poco difficili da usare, dovevi scaricare per forza tutta la Blockchain e aspettare che si sincronizzasse, con pochissime persone che spiegavano i primi passi verso questa nuova rivoluzione tecnologica ed economica!
I più coraggiosi potevano addirittura minare migliaia di Bitcoin con un computer con il rischio di perdere tutto, le piattaforme per scambiarsi Bitcoin erano poche, pericolose e sconosciute, ben lontane dagli Exchange e Wallet a cui siamo abituati oggi che sono sempre più simili a vere e proprie Banche e Broker del mondo tradizionale.
Il token LKSCOIN ha avuto un percorso molto simile e chi ha vissuto la comunità dall’inizio se lo ricorderà molto bene: sviluppare sulla Blockchain è una delle cose più difficili che un team possa realizzare e la LKS Foundation ha impiegato decine di persone per oltre due anni in questo obiettivo. I primi Software erano spesso imperfetti e un po' complessi da usare, per fortuna la community ha sempre aiutato il progetto con video-guide, articoli e sostenendo i membri meno esperti.

Un po’ di teoria decentralizzata: coin e token

Partiamo con un po' di teoria: coin o token?
Ogni giorno leggerai sicuramente questi due termini, ma qual è la differenza?
Una coin è una moneta che tipicamente utilizza una propria Blockchain, un po' come Bitcoin, Ethereum e LKSCOIN. La moneta LKSCOIN utilizza una Blockchain modificata da X11, la tecnologia usata da Dash, una delle più famose Criptovalute in tutto il mondo.
Cos'è invece un token? Un token è un asset che sfrutta una Blockchain "altrui". Tether (USDT) per esempio è un token, perchè sfrutta diverse Blockchain: Ethereum (tramite lo standard ERC20), Bitcoin (protocollo OMNILAYER), Tron (standard TRX20) e tante altre.

Guardiamo precisamente all'esempio di LKSCOIN. Una moneta nativa, cioè che usa la sua Blockchain originaria in cui gli utenti si scambiano monete tramite indirizzi e QRCode.

La Swap Machine

Una delle milestone più importanti per il progetto LKSCOIN è stata la Swap Machine.
Cosa succede però se un utente vuole utilizzare la moneta (coin) A per le funzionalità di un'altra Blockchain (che usa la moneta B)? Un po' come quando andiamo in un casinò, dove si accettano solo fiches. Non puoi usare quindi direttamente gli Euro, devi convertirli per forza in fiches: ci serve un cambia valuta. Nel mondo delle cryptocurrencies si chiamano Exchange ma in questo caso non sono lo strumento ideale, perché?

  • Fee

Un Exchange, come Binance o Coinbase, è un ente privato che guadagna dall'attività dei propri utenti, che devono registrarsi e consegnare documenti e dati personali per essere identificati ed essere compliant alle leggi anti-riciclaggio (chiamate anche KYC/AML). Queste struttura sono spesso poco trasparenti, mettendo i fondi degli utenti a rischio hacking.

  • Swap Machine

Una Swap machine nasce proprio per risolvere questo problema: una Swap Machine è una entità Software che funziona esattamente come un cambia-moneta automatizzato.
Inserisci 1 euro e ti consegnano 1 fiche da 1 euro. Inserisci 1 fiche e ti ritorna 1 euro. Ma cosa scambia esattamente la Swap Machine? LKSCOIN e LKSC!

LKSC è il token di LKSCOIN che sfrutta la Blockchain di Ethereum.

Perchè dovresti usare LKSC? Per sfruttare le opportunità che la Blockchain di Ethereum offre come ad esempio la famosa DeFi, Decentralized Finance. Un primo esempio di utilizzo di LKSC è UniSwap, dove è nata una POOL ETH/LKSC, una "piscina" di token bloccati all'interno di uno Smart Contract dagli utenti. A cosa serve depositare Ether (la moneta di Ethereum, simbolo ETH) e LKSC su UniSwap?
A permettere la nascita di un mercato di scambi totalmente libero e decentralizzato (UniSwap è un Exchange Decentralizzato). Fantastico no?

Riassumendo: abbiamo detto quindi che la Swap Machine è un Software che scambia LKSCOIN (la coin X11) per LKSC (il token Ethereum di LKSC). Quali proprietà deve avere una Swap Machine?

  1. sicurezza: non deve accadere che gli utenti perdano i fondi depositati
  2. swap bug: se un utente deposita 1 LKSCOIN, deve poter ritirare 1 LKSC. Se dovesse ricevere 2 LKSC nascerebbero problemi durante la strada del ritorno, cioè quando lo stesso utente tornerà riscuotendo 1 LKSCOIN mai depositato!


Come usare la Swap Machine?

Desideri trasformare un po’ di LKSCOIN in LKSC? Non ti preoccupare, è facilissimo!

1.clicca QUI
2.invia la quantità di Ethereum all’indirizzo specificato sotto il grafico a forma di contakilometri
3.inserisci il tuo indirizzo Ethereum (generato da Wallet come Metamask), ti servirà per ricevere i tuoi LKSC all’interno di questo campo
4.all’interno della pagina Web comparirà un QRCode a cui inviare i tuoi LKSCOIN su rete X11.


Una volta inviati non dovrai che aspettare di ricevere i tuoi LKSC sul tuo Wallet Ethereum.
LKS Foundation si pone l’obiettivo di portare il mondo delle Criptovalute in mano a tutti, anche agli utenti meno tecnici. La Swap Machine è sicuramente uno dei primi step per il raggiungimento di questo obiettivo: il primo di molte novità, che tra poco tutti potranno utilizzare!